Destino spietato | 19 - 25 dicembre 2025
Le migliori long read dall’Italia e dal mondo
Un annuncio per madri surrogate, e poi un incubo
di Sarah A. Topol sul New York Times Magazine
Le donne nella Casa 3 avevano raramente la possibilità di parlare con quelle della Casa 5, ma quando accadeva, ciò che sentivano le spaventava. In realtà non sapevano dove si trovasse la Casa 5, sapevano soltanto che era enorme e arroccata da qualche parte fuori Tbilisi, su una delle tante colline che circondano la capitale georgiana. Avevano sentito dire che nella Casa 5 c’erano centinaia di donne incinte, stipate in tante per ogni stanza, e che nella cucina comune il cibo era limitato: maiale, riso e verdure che i loro capi avrebbero dovuto fornire diminuivano ogni giorno, e quelle donne erano costrette a litigare per le verdure per evitare di restare senza mangiare.
Eve era una delle decine di donne thailandesi che hanno viaggiato per oltre cinquemila chilometri solo per restare intrappolate nel lato oscuro dell’industria globale della fertilità.
L’autrice ha dedicato sei mesi per realizzare questa eccellente inchiesta, intervistando più di cento persone coinvolte e viaggiando in quattro paesi, tra cui Georgia e Thailandia.
Link senza paywall creato per gli iscritti a NightReview
Sarah A. Topol è autrice del libro Disertore. Una storia d’amore e di guerra appena pubblicato dalla nostra casa editrice NR edizioni.
In un articolo dedicato, il Corriere della Sera ha definito così questo grande reportage narrativo: “Un viaggio nelle brutture della vita militare russa in tempo di pace […] ma anche uno studio della guerra in Ucraina documentato al millimetro, da una prospettiva che di rado ha rappresentanza: quella dei russi che non sono d’accordo con la guerra, imbavagliati dal regime, costretti spesso a combatterla.”
Questo libro entra nella mente di un paese: un mosaico di apatia, obbedienza e rivolta improvvisa, sempre soffocata sul nascere. È certamente una delle storie più importanti di questo tempo, oltre che del terribile conflitto che dura da quasi quattro anni. A questo link puoi leggere gratuitamente un estratto.
Spie locali con equipaggiamento letale: come Israele e Ucraina hanno reinventato l’azione clandestina
di Daniel Michaels sul Wall Street Journal
Una potente nuova fusione tra il tradizionale spionaggio umano e le tecnologie più avanzate sta avendo un forte impatto sui conflitti ad alto rischio. Un saggio.
Link senza paywall creato per gli iscritti a NightReview
Come ha fatto la CIA a perdere un dispositivo nucleare?
di Jeffrey Gettleman, Hari Kumar, Agnes Chang e Pablo Robles sul New York Times
Un generatore carico di plutonio è scomparso su una delle montagne più alte del mondo durante una missione top secret di cui gli Stati Uniti ancora si rifiutano di parlare.
La missione richiedeva il massimo livello di segretezza.
Un gruppo di alpinisti americani, scelti con cura dalla CIA per le loro capacità ad alta quota – e per la loro disponibilità a tenere la bocca chiusa – stava avanzando con fatica su una delle vette più alte dell’Himalaya.
Passo dopo passo, arrancavano lungo la cresta affilata come un rasoio, con il vento che schiaffeggiava loro il volto e i ramponi che si aggrappavano in modo precario al ghiaccio. Un piede messo male, una scivolata imprudente, e li separava dal vuoto una caduta di seicento metri, a picco.
Link senza paywall creato per gli iscritti a NightReview
Gli USA potrebbero vincere la corsa all’intelligenza artificiale ma perdere la guerra?
di Tim Wu sul Financial Times
Gli Stati Uniti hanno puntato tutto sull’intelligenza artificiale. Ma l’idea di una battaglia apocalittica con la Cina per la tecnologia chiave del futuro è in parte un’illusione, in parte uno strumento di pressione nelle mani della Silicon Valley. Un saggio.
Lo strano destino del volo 2069
di Kate Mossman su The New Statesman
Mesi prima dell’11 settembre un passeggero prese il controllo di un Boeing 747 e rischiò di farlo schiantare nel Sahara. Tutti sopravvissero, ma nessuno si riprese davvero. Come si misura il costo di un disastro che non è mai avvenuto? Una storia incredibile.
Truffe, raggiri, inganni spietati: la storia mai raccontata di come Jeffrey Epstein si è arricchito
di David Enrich, Steve Eder, Jessica Silver-Greenberg e Matthew Goldstein sul New York Times Magazine
Per anni, si sono rincorse voci sulla provenienza della sua ricchezza. Questa illuminante inchiesta svela la verità su come un ex studente universitario si sia fatto strada fino ai vertici della finanza e della società americana.
Link senza paywall creato per gli iscritti a NightReview
Il ruolo dei medici sta cambiando per sempre
di Dhruv Khullar sul New Yorker
Nell’èra della medicina potenziata dall’intelligenza artificiale, i medici non possono aspettarsi di essere considerati gli alti sacerdoti della sanità. Dovrebbero, invece, pensare a se stessi per quello che sono sempre stati: guaritori.
La donna al concerto dei Coldplay e la sua gogna rituale
di Lisa Miller sul New York Times
Kristin Cabot è stata ripresa dalle telecamere insieme al suo capo durante un concerto della band inglese. Il video è diventato virale in tutto il mondo, e per giorni si è scatenato un dibattito globale. Lei è stata travolta dal livore di perfetti sconosciuti. Com’è cambiata la sua vita oggi?
Link senza paywall creato per gli iscritti a NightReview
Il terzo incomodo
di Giuliano Malatesta su Mezza Riga
La questione è che l’italiano e lo spagnolo sono cresciuti e maturati fin troppo velocemente, facendo il vuoto dietro di loro ed evidenziando il gap con il resto di una truppa fatta di qualche comprimario, finito in top 10 per gli astrusi meccanismi che regolano la classifica, giovani che sembrano già vecchi da un pezzo e promettenti ragazzi che giocano un bel tennis ma faticano a rimanere in scia. D’altronde, come si può immaginare di giocare un diritto migliore di quello di Carlitos o un rovescio bimane perfetto come quello di Jannik? Servirebbe piuttosto un cambio di impostazione tennistica, accompagnata da una personalità in grado di reggere il peso di questo cambio. Ma dove cercarla?
Arriverà qualcuno a inserirsi nella rivalità tra Sinner e Alcaraz? Il 2026 sarà l’anno in cui esploderà uno dei terribili ragazzi pronti a incrinare questa specie di storia d’amore?
Ritratti, reportage, approfondimenti e saggi personali firmati da autori diversi per ogni numero: Mezza Riga è una newsletter di giornalismo letterario sul tennis. Curata da Simone Spetia, prodotta da NightReview e NR edizioni. Iscriviti alla newsletter, è gratuita.
Isole Faroe: un torrente, una chiesa, un campo da calcio
di Edoardo Giardina su Ultimo Uomo
Il rapporto molto intenso tra una piccola isola e il calcio.












